Skip navigation

Come scegliere il dominio web?

Ultimo aggiornamento : maggio 16, 2018

Il dominio web è molto più che l’indirizzo del vostro sito internet. È un elemento chiave nell’identità del vostro sito (fortunatamente alcuni dei migliori web hosting offrono un dominio web ai loro clienti) e, al contempo, è la prima cosa che i visitatori vedranno. La reputazione e la credibilità ottenute, così come i servizi proposti dal vostro sito, verranno immediatamente associati a quel dominio web. Ecco perché è molto importante scegliere bene.

Un dominio web semplice e breve

Il nome del vostro dominio web dovrà essere il più corto possibile, affinché i visitatori non lo dimentichino mai e non lo confondano con quelli degli eventuali competitors.

Il cervello umano ha la tendenza ad essere pigro e il rischio al quale si va incontro è che la maggior parte dei visitatori lo dimentichino, soprattutto nel caso si tratti di un nome lungo e difficile da leggere. Pertanto, l’obiettivo è proporre un nome che per essere ricordato richieda uno sforzo intellettivo minimo.

Inoltre, un dominio web sufficientemente breve presenta un ulteriore vantaggio: le possibilità che gli internauti commettano errori nello scriverlo sono molto più basse, cosa che può aumentare in traffico in entrata verso il vostro sito web.

I nomi dei siti internet vengono trasmessi soprattutto in maniera orale e ciò capita quando le persone discutono tra loro e si scambiano consigli circa i siti più interessanti. In quest’ottica, è necessario pensare ad un dominio web facile da pronunciare e altrettanto facile da comprendere.

Inoltre, per facilitare la trasmissione orale sarà opportuno evitare simboli e trattini, per quanto questo sia possibile. I trattini sono utili quando è necessario separare due parole, ma non bisogna esagerare, onde evitare possibili errori di digitazione. Sarà quindi opportuno trovare il giusto equilibrio tra la leggibilità del nome del sito e la sua pronuncia.

Se proprio non potete farne a meno, usate i trattini per separare due parole chiaramente comprensibili, in modo che l’utente non avrà alcuna difficoltà a capire dove posizionare il trattino. In tutti gli altri casi, cercate di evitare questa soluzione.

Dominio web generico o distintivo?

Un dominio web generico si riferisce principalmente a un concetto o a un servizio. È il caso del nostro sito miglioriwebhosting.it. Il titolo è esplicito e indica chiaramente l’argomento trattato dal sito in questione.

Un dominio web distintivo non deve avere necessariamente un senso, poiché ha come funzione principale indicare il marchio cui fa fede. È il caso di google.com, sfr.fr o blablacar.it.

I nomi di dominio generici hanno il vantaggio di offrire all’utente una breve descrizione del servizio offerto e dell’argomento sviscerato nel sito. Questi possono contenere anche parole chiave, che aumenteranno notevolmente la vostra visibilità tra gli utenti che hanno utilizzato le stesse parole durante la loro ricerca.

D’altra parte, i nomi a dominio distintivi sono più comuni e possono aiutare a creare una vera identità di marca. In ogni caso, vale la pena sottolineare ancora una volta che gli utenti preferiscono nomi brevi e semplici da ricordare. La sfida principale per un dominio web distintivo è associare un nome privo di un significato reale all’attività che portate avanti attraverso il vostro sito.

Scegliere l’estensione corretta

Esistono due tipi di estensioni:

  • Le estensioni generiche (.com, .net, .org), ideali per raggiungere un pubblico internazionale
  • Le estensioni geografiche (.fr, .be, .ch), che si rivolgono ad un pubblico di un determinato Paese

Non esiste una regola d’oro per le estensioni. L’importante è che questa non sia completamente fuori contesto e slacciata dal tema del sito. Abitualmente, per un sito francese, gli utenti tendono a scegliere le estensioni .fr o .com, sebbene siano disponibili molte altre opzioni. Inoltre, ogni giorno vengono rilasciate tante nuove estensioni.