Skip navigation

I 7 step per cambiare con successo il web hosting

Ultimo aggiornamento : maggio 16, 2018

Cambiare il servizio di web hosting è un passo delicato, soprattutto quando si tratta di trasferire un sito ricco di contenuto. Tuttavia un webmaster può avere numerose ragioni per volere cambiare host (server web): prezzi più vantaggiosi presso la concorrenza, insufficienza di spazio su disco o di banda larga (broadband), bisogno di funzionalità precise di un particolare host…

Al fine di aiutarvi a portare a termine con successo questo difficile compito, abbiamo creato per voi questo articolo raggruppante i 7 step necessari per effettuare un cambiamento di host nel migliore dei modi. La chiave per un corretto trasferimento di hosting è l’organizzazione. Non siate precipitosi, seguite le tappe coscienziosamente e potrete procedere al vostro cambiamento di host senza intoppi.

1- Analizzate i vostri bisogni

Come abbiamo già affermato nell’introduzione, un cambiamento di web hosting è sempre un’attività delicata. Il minimo errore può avere grosse conseguenze sul contenuto e sul funzionamento globale del vostro sito.

Prima di iniziare prendetevi perciò il tempo per definire con chiarezza ciò di cui avete bisogno e scegliete con giudizio il vostro nuovo web hosting (non esitare a leggere le recensioni del nostro sito, tra cui la recensione di 1&1). È l’occasione perfetta per fare modifiche all’architettura o alla classificazione dei vostri dati allo scopo di ripartire su buone basi.

2- Aspettate fino all’ultimo momento per disdire il vostro abbonamento

Cambiare web hosting comporta anche disdire l’offerta di servizio del vecchio hosting. Ancora una volta non siate precipitosi e attendete di essere certi di avere terminato tutti i processi prima di disdire il vostro abbonamento presso il vecchio hosting.

3- Salvate tutti i vostri file

Anche adesso che sapete precisamente quello che volete fare e presso quale web hosting il vostro sito sarà messo online, è ora di mettersi al lavoro. Innanzitutto salvate la totalità dei file presenti sul vostro sito: testi, immagini…i vostri dati dovranno essere salvati al 100%! Questo vi permetterà di effettuare il trasferimento verso il nuovo hosting e di assicurarvi un punto di ripristino in caso di malfunzionamento.

4- Aprite il vostro account presso il nuovo web hosting

Arrivati a questo punto, dovreste già sapere con quale hosting web desiderate lavorare. Se non lo avete già fatto, sottoscrivete un abbonamento che vi assicuri di avere a vostra disposizione sufficiente spazio su disco e di banda larga.

5- Trasferite i vostri file verso il nuovo web hosting

E’ ora di migrare tutto il contenuto del vostro sito web sul vostro nuovo web hosting. Utilizzate un software FTP come Filezilla e mettete nella directory del vostro dossier presso il nuovo hosting il 100% del vostro sito web. Certi web hosting dispongono di un dispositivo apposito per effettuare il trasferimento.

6- Testate il corretto funzionamento del sito

Arrivati a questo step, il vostro sito sul nuovo hosting dovrebbe funzionare, anche se non avete ancora un dominio web. Approfittate che il vostro sito sia ancora disponibile presso il vecchio hosting per assicurarvi che la vostra nuova versione funzioni. Testate tutte le pagine, e verificate che nessun contenuto o funzionalità siano mancanti o errati.

7- Trasferite il dominio web

L’ultimo step, ma non per importanza, è il trasferimento del dominio web. È il punto di non ritorno perché passato questo step, il vostro sito sul nuovo hosting sarà il nuovo punto di arrivo degli utenti di internet che desiderano visitare il vostro sito.

Al fine di effettuare il trasferimento del dominio web, dovrete contattare il vostro vecchio web hosting e informarlo della vostra intenzione di migrare il vostro dominio web. Ciò può essere fatto manualmente ma la maggior parte dei web hosting oggi propone delle soluzioni automatizzate. In ogni caso, voi avete bisogno di recuperare un codice di autenticazione (indirizzo IP). Una volta che l’indirizzo IP è in vostro possesso, potrete quindi registrare il vostro dominio web presso il nuovo hosting e confermare questa azione grazie all’indirizzo IP che voi avrete recuperato precedentemente.

Complimenti, siete riusciti a cambiare il vostro web hosting.