Skip navigation

10 domande essenziali da porsi prima di scegliere un Web hosting

Ultimo aggiornamento : maggio 16, 2018

Il momento in cui dobbiamo scegliere un web hosting è un momento cruciale ed è spesso soggetto a molte domande. Quali domande dovresti farti per essere sicuro di optare per la migliore soluzione di web hosting possibile? Ti guidiamo nella tua ricerca!

1. Che tipo di server voglio?

Potresti non saperlo, ma ci sono diverse tipologie di server. Queste tipologie dipendono dalle tue esigenze: vuoi condividere il tuo server con altri siti web (server condiviso) o ne vuoi uno solo per te (server dedicato)? Ovviamente il prezzo per i server condivisi e i server dedicati non è lo stesso. Quindi, a meno che tu non abbia sulla tua pagina centinaia di migliaia di visitatori, probabilmente dovresti puntare ai server condivisi.

2. Cosa contiene il mio sito?

Quindi, dovrai provare a rispondere alla seguente domanda: quale tipo di contenuto sarà pubblicato sul mio sito? Si tratta di contenuti di media qualità che richiedono poco spazio e RAM oppure di contenuti di alta qualità che richiedono invece capacità di hosting superiori alla media? La scelta di hosting gratuiti o a pagamento dipenderà in gran parte da questa differenza.

3. Che dominio web voglio avere?

Alcuni hosting (gratuiti) offrono domini web gratuiti ma chiedono di includere all’interno il loro nome. Tale soluzione è un buon modo per avere un dominio web gratuito, ma potresti anche perdere un po’ di credibilità nei confronti dei tuoi visitatori. Tra gli hosting a pagamento, alcuni offrono un dominio web gratuito quando ti abboni ai loro servizi. Questo è il caso per esempio di Hostinger e di Hostpapa.

4. Il sistema di sicurezza è affidabile?

Questo è probabilmente il punto più importante dal momento che tutti i tuoi dati dipendono da questo fattore. Quindi assicurati di scegliere un web hosting di cui ti fidi! Devi controllare pertanto la frequenza dei loro backup automatici, se sono protetti da attacchi fraudolenti, se memorizzano i dati in più posti diversi, e così via. Per il momento, 1&1 è l’unico hosting che ospita i tuoi dati in diversi data center (tale metodologia è chiamata ridondanza geografica).

5. Il servizio clienti è rassicurante?

In primo luogo, vedrai se il servizio clienti è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (un guasto può verificarsi in qualsiasi momento,quindi è necessario avere un servizio clienti operativo in qualsiasi momento della giornata). Pertanto proverai a metterti in contatto con loro per assicurarti che saranno pronti a supportarti in ogni momento in caso di eventuali problemi con il tuo sito.

6. Quali modifiche per la mia pagina?

Una domanda importante è chiedersi quali modifiche voglio apportare al mio sito web. Voglio i modelli già creati per me? O voglio una soluzione di base in cui l’hosting fornisce contenuti minimi e mi lascia libero di cambiare il layout?

La prima soluzione è sicuramente la più economica ma ti offrirà poco spazio di manovra. Se desideri avere di più, ti orienterai certamente verso la seconda soluzione.

7. Quanti indirizzi email professionali mi verranno forniti?

I siti gratuiti tenderanno a fornirti un solo indirizzo email a nome della tua attività. Tuttavia, potresti avere bisogno di diversi indirizzi (soprattutto se non sei solo nella tua azienda). Probabilmente, per ottenere quel tipo di comfort e per disporre di più indirizzi email, dovrai pensare a una soluzione a pagamento.

8. Cosa ha in più rispetto ai suoi concorrenti?

L’abbiamo visto per il sito 1&1 che offre la ridondanza geografica ai suoi clienti. Ma può anche riguardare l’interfaccia, le prestazioni del servizio clienti o un’altra caratteristica che riterrai essenziale per realizzare il tuo sito web.

9. Il costo del tuo web hosting?

Ovviamente, il costo è una delle domande importanti che devi porti. È necessario pagare per un web hosting? Se sì, quale dovrebbe essere il prezzo? Dipenderà ovviamente dalle tue esigenze personali! Quindi pensa a scegliere la migliore offerta per il tuo sito. Per questo, vi consigliamo il web hosting 1&1.

10. Per quanto tempo devo impegnarmi?

Se sei d’accordo, assicurati di tenere d’occhio la durata del tuo contratto. Se le promozioni ti saranno sicuramente offerte in caso di impegno a lungo termine, significa anche che dovrai rimanere fedele al tuo hosting per un periodo più o meno lungo. Da qui l’importanza di riflettere attentamente prima di scegliere il tuo web hosting.