Skip navigation

Web hosting: gratis o a pagamento?

Ultimo aggiornamento : maggio 16, 2018

La creazione del tuo sito web non può prescindere dalla scelta di un buon web hosting. Le alternative a tua disposizione sono numerose, ed è certo che si tratti di un passo da non prendere alla leggera. Fra i parametri di cui tener conto trovi la libertà di affidarti ad un servizio gratuito o a pagamento; scopri subito le differenze fra queste due varianti.

Inserzioni pubblicitarie nel tuo sito

Il vantaggio dei servizi gratuiti è chiaro ed immediato: nessuna spesa per il tuo sito web. Ma questo non significa di certo che gli host web non ricavino un profitto dalle tue pagine! Ecco l’unico vero problema. Per finanziare adeguatamente i loro servizi, gli host gratuiti possono pubblicare liberamente inserzioni pubblicitarie nei siti amministrati, sotto forma di banner o strategie più invasive. Ovviamente chi offre il servizio sceglie dove piazzare la pubblicità, e soprattutto sarà solo lui a trarne beneficio.

I web hosting a pagamento funzionano in modo decisamente più vantaggioso per i clienti. Solo TU, infatti, puoi scegliere come e dove sistemare la pubblicità all’interno del tuo sito; allo stesso modo saranno tuoi i guadagni ricavati attraverso le inserzioni.

Se pensi che un po’ di pubblicità svincolata dal tuo controllo sia innocua, riflettici con più attenzione: certe inserzioni possono risultare davvero imbarazzanti e di disturbo per i visitatori!

Il nome del tuo dominio web potrebbe essere imposto dal gestore

A prescindere dal fatto che tu scelga una soluzione gratuita o a pagamento otterrai un dominio web univoco, per consentire ai visitatori di raggiungere il tuo sito quando lo desiderano. Questo dominio web è davvero unico, solo tuo: a seconda del tuo progetto potrebbe essere fondamentale che si tratti di un nome elegante, che ispiri fiducia e curiosità.

Alcuni servizi gratuiti, tuttavia, impongono un dominio web generato automaticamente ai propri clienti. Quindi potresti ottenere un risultato simile:

“il-tuo-nome.blogspot.com” oppure “il-tuo-nome.wix.it”

Come potrebbe un nome simile dare una buona impressione ai tuoi visitatori? Ecco perché l’investimento per un web hosting a pagamento come 1&1 o Hostgator potrebbe rivelarsi particolarmente proficuo. Presta attenzione a questo aspetto quando scegli fra le migliori soluzioni di web hosting.

Potresti perdere tutto il tuo lavoro…

Immagina di aver optato per un host web gratuito, ma di dover migrare dopo qualche tempo verso un servizio a pagamento, per favorire la crescita del tuo sito con basi più solide e affidabili.

Questo è uno dei punti più delicati nel passaggio da un web hosting all’altro. I tuoi visitatori possono essere trasferiti verso un nuovo sito? La risposta è no! Non esiste un reindirizzamento automatico degli utenti; in parole povere potresti perdere in un attimo il lavoro di settimane, mesi o addirittura anni, per spostarti da un servizio gratuito ad uno a pagamento.

Altre funzionalità limitate?

Lo spazio a tua disposizione sul disco rigido, il numero di indirizzi e-mail che puoi tenere in memoria, il numero di siti che possono essere ospitati: tutti questi parametri variano sensibilmente tra i servizi di web hosting gratuiti e quelli a pagamento. E come sempre, la tua scelta deve tener conto del modo in cui vuoi che il tuo sito venga inteso dal pubblico.

Se sei interessato ad un solo sito, non necessiti di una buona quantità di spazio su disco o memoria RAM e non ti disturba il pensiero di ospitare annunci pubblicitari scelti dal gestore senza tener conto delle tue esigenze, il web hosting gratuito potrebbe essere la tua soluzione ideale.

Se desideri di meglio, invece, devi certamente considerare la scelta di un servizio a pagamento per centrare i tuoi obiettivi.