Skip navigation

Come scegliere il web hosting giusto?

Ultimo aggiornamento : maggio 16, 2018

Determina il tipo di web hosting del quale hai bisogno

Una volta che hai preso la decisione di gestire un sito Internet, scegliere la tipologia di hosting che ti corrisponde è probabilmente il secondo passaggio che dovrai intraprendere. Esistono così tante offerte differenti su Internet che è difficile sapere quale scegliere e prendere la decisione più appropriata.

Tutti i servizi di hosting web dispongono di caratteristiche in comune, ma ti sarà comunque necessario scegliere la soluzione maggiormente adatta alle vostre esigenze in materia di prezzo, capacità e servizi.

Per aiutarti nella tua ricerca, ti proponiamo di consultare il nostro hosting comparativo 2018 al fine di aiutarti a trovare il miglior servizio a pagamento sul web.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche sono importanti nella misura in cui il tuo sito Internet deve funzionare alla perfezione affinché soddisfi i visitatori e mostrare un’immagine positiva della tua impresa. Il migliore approccio è quello di prendere un foglio e una matita e di elencare tutti i punti seguenti, dei quali hai bisogno prima di scegliere il tuo web hosting:

Le performance del processore e del server sono importanti se utilizzi script piuttosto complicati come SQL, o server di transcodifica o di messaggistica istantanea. Per soddisfare tali esigenze, hai bisogno di un serve sia veloce che potente.

La memoria è un altro elemento fondamentale perché influisce sulla velocità di caricamento delle applicazioni e del tuo sito Intenret. Questo tipo di memoria, denominata RAM (Random Access Memory) è diversa dalla capacità di archiviazione deidati o dello spazio del disco disponibile sul server.

Il tuo sito utilizza molto o pochi dati importanti? Dovrai rispondere a tale quesito per definire lo spazio del disco del quale hai la necessità.

Scegliere una corretta ampiezza di banda è importante anche perché determina la quantità di dati che può essere trasferita da e per il tuo sito Internet in un certo arco di tempo. Hai bisogno di un’ampiezza di banda molto lunga se hai intenzione di ospitare un’elevata quantità di visitatori, se vuoi hostare immagini e altri contenuti multimediali di alta qualità, o se possiedi un database di grandi dimensioni.

Inoltre, devi sapere quale linguaggio di programmazione sarà utilizzato per realizzare il tuo sito, e così scegliere il sistema operativo più adatto per installare una piattaforma funzionante.

Considerazioni finanziarie

È importante trovare un equilibrio ideale tra i tuoi bisogni e il tuo budget. Più il server è dotato di caratteristiche, più può diventare costoso! E per questo, vi consigliamo il web hosting 1&1.

Per valutare il suo costo totale, devi includere una varietà di spese come il prezzo mensile dell’abbonamento, il costo iniziale di avvio, i costi della licenza e del software, gli update, i costi dovuti ad un’aggiunta di memoria, di servizi o di traffico.

Scegli il web hosting che fa al caso tuo

Questa procedura necessita che tu passi un po’ di tempo su Internet per effettuare una ricerca approfondita delle varie opzioni disponibili. Esistono numerosi web hosting, ma adesso che hai un’idea migliore di quella che corrisponde ai tuoi bisogno, sarà più facile scegliere. Non esitare a gettare un occhio agli altri siti ospitati da un host lambda e assicurati che presentino caratteristiche simili al sito che desideri.

Può anche essere utile scegliere un web hosting che dispone di un servizio di post-vendita efficace o di un call center. Di sicuro, ci sono numerosi blog e forum a proposito dell’hosting. Non esitare a leggere e a porre le tue domande. La nostra graduatoria dei migliori siti di hosting sarà un buon punto di partenza!