Skip navigation

Hosting condiviso, VPS, hosting dedicato … Che differenza c’è?

Ultimo aggiornamento : agosto 16, 2018

Scegliere il vostro host web non è un compito facile. Sono diverse le opzioni a vostra disposizione: c’è qualcosa per ogni budget e per ogni esigenza, dal piccolo blog privato fino al sito dii e-commerce professionale. Fortunatamente, al fine di scegliere al meglio potrete contare sulla nostra classifica di servizi host web 2018. La domanda più pertinente, tuttavia, è quale formula usare per ospitare il vostro sito web? È qui che entra in gioco la scelta tra hosting condiviso, VPS e hosting dedicato. Non avete ancora familiarità con questi termini tecnici? Proviamo a spiegarli!

L’hosting è come un alloggio!

I buoni esempi sono spesso migliori delle lunghe spiegazioni tecniche. Nel caso di diversi tipi di web hosting, il parallelo con il mondo immobiliare fa miracoli (del resto, non è un caso che la traduzione letterale dall’inglese di hosting è proprio “alloggio”). Quindi partiamo da un confronto molto semplice: il vostro host Web è l’equivalente del proprietario di casa vostra. È quindi lui che mette la dimora a vostra disposizione. Il vostro sito e il suo contenuto corrispondono ai mobili: alcuni host offrono anche soluzioni di default per facilitare la creazione del vostro sito web, è un po’ come una casa già arredata in cui dovete aggiungere solo i vostri effetti personali come vestiti, scarpe, libri, televisori, prodotti per il corpo, utensili e altro. Il traffico del vostro sito corrisponde a tutti gli amici che invitate a casa vostra. Iniziate a visualizzare il dipinto? Perfetto, ora è il momento di dare un’occhiata ai diversi tipi di alloggio e ai loro equivalenti immobiliari!

Hosting condiviso: un appartamento all’interno di un edificio

Nel settore immobiliare come web hosting, la soluzione meno costosa è quella di condividere i locali. Quando si sceglie un hosting condiviso, si ha una posizione dedicata in un edificio che ospita altre case. Quindi avete diversi vicini sullo stesso server e un certo rispetto per la vita della comunità è richiesto. Non potete rompere i muri e la personalizzazione del vostro servizio è molto limitata. Volete organizzare una grande festa? Fate attenzione al numero di visitatori, perché l’edificio ha un certo numero di posti auto, e i vostri vicini potrebbero rabbrividire se i vostri amici li occupassero tutti.

In breve: su un server condiviso, diversi siti sono ospitati sullo stesso computer. La larghezza di banda è quindi condivisa tra tutti i siti e i siti possono avere impatti negativi l’uno sull’altro (grande problema tecnico, forte aumento del traffico, ecc.). Questa è una buona opzione per un sito piccolo, ma inaffidabile per un sito professionale.

Virtual Private Server (VPS): un loft di lusso in un edificio

Il VPS, fondamentalmente, non differisce molto dall’hosting condiviso, visto che il vostro sito è ospitato su un server condiviso con altri utenti. Anche in questo caso, il comportamento di alcuni ha un impatto sugli altri, ma in misura minore: ci sono meno abitanti nell’edificio, il parcheggio è più grande e le pareti sono spesse, consentendo di organizzare grandi feste senza disturbare. Nota importante: avete il diritto di modificare completamente il layout del vostro appartamento. L’host vi fornisce le pareti portanti, ma siete liberi di organizzare lo spazio come meglio credete e di avere accesso a molte opzioni di impostazione.

In breve: un VPS è anche un server condiviso, con la differenza che ogni utente ha accesso al proprio server virtuale. In questo modo potete configurare il vostro servizio come meglio credete senza impattare sugli altri siti ospitati sullo stesso server fisico.

Il server dedicato: una villa in campagna

Sognate una vita tranquilla in una grande villa dove nessuno può disturbarvi? Scegliete una sistemazione dedicata. Con questa opzione, è disponibile un intero server. Quindi avete una totale libertà di ambientazione e molto spazio per invitare i vostri amici senza disturbare nessuno. Ovviamente, tale opzione è più costosa di un server condiviso o di un VPS, ma un server dedicato è essenziale per i siti di grandi dimensioni con molto traffico.

In breve: un server dedicato è, come suggerisce il nome, riservato a un singolo cliente. Quest’ultimo ha quindi molta libertà nella creazione dei suoi servizi e non dipende da altri utenti. Questa è l’opzione ideale per i siti che richiedono una sicurezza infallibile e devono accogliere molti visitatori.