Skip navigation

Il tuo web hosting è adattato al tuo sito?

Ultimo aggiornamento : dicembre 10, 2018

Creare un sito Web è alla portata di tutti, specialmente con soluzioni come WordPress o Wix. Ospitare il tuo sito non è complicato, dal momento che i migliori host web hanno notevolmente migliorato la loro accessibilità negli ultimi anni. Scegliere la migliore formula di web hosting per le tue esigenze è la vera sfida!

Quando non sei un esperto di hosting, di solito è molto difficile stimare le tue esigenze: hosting condiviso o dedicato? Quale larghezza di banda? Quanto spazio di archiviazione? Se la scelta della formula dell’host è già un vero mal di testa, i problemi non si fermano qui! Una volta creato il tuo sito, potrebbe evolversi. Con l’aggiunta anche solo di una singola funzionalità, o con la modifica del traffico dei visitatori, la tua soluzione di hosting potrebbe non essere più adatta al tuo sito web.

In questo articolo, ti mostreremo le domande che devi porci per capire se il tuo pacchetto di hosting è giusto per te. Non permettere al tuo web host di frenare le prestazioni della tua azienda!

La velocità di caricamento del tuo sito web

Il tempo di caricamento delle pagine del tuo sito web è l’indicatore chiave delle prestazioni del tuo hosting. Fai attenzione a non mettere tutto sull’host perché i tempi di caricamento brevi richiedono anche una buona infrastruttura del sito, contenuti non troppo pesanti (prestare attenzione al peso di immagini e video) o script poco ottimizzati.

Tuttavia, se il tuo sito sembra insolitamente lento nonostante una buona ottimizzazione tecnica di quest’ultimo, il problema può semplicemente derivare da un server di scarsa qualità o sovraccaricato di informazioni. Come probabilmente saprai, i server condivisi ospitano diversi siti web oltre al tuo. I vicini affamati di larghezza di banda possono quindi avere un impatto diretto sul tuo sito web!Ecco perché l’hosting dedicato è sempre la soluzione migliore, se te lo puoi permettere.

La velocità di caricamento della pagina non è solo un indicatore di prestazioni del tuo web hosting: ha un impatto diretto sul tuo ranking nei motori di ricerca e sulla frequenza di rimbalzo dell’utente. In un momento in cui la navigazione da smartphone ha superato quella da computer, le persone non hanno la pazienza di aspettare il caricamento di un sito lento. È quindi un problema da risolvere assolutamente!

La reputazione del tuo indirizzo IP

Questa impostazione è ancora più importante se non si è ospitati su un server dedicato. Quando un server è considerato malevolo, c’è una buona possibilità che tutti i contenuti ospitati lì subiscano sanzioni sui motori di ricerca. Peggio ancora, possono essere inseriti nella lista nera, bloccando tutti i messaggi in uscita, ad esempio.

Su un server condiviso, non si ha alcun potere sull’attività dei “vicini”, ovvero gli altri utenti ospitati sullo stesso server dell’utente. Se un vicino ha un’attività discutibile ed è penalizzato da Google, da un ISP o da una piattaforma di posta elettronica, c’è una buona probabilità che ne subisca anche tu le conseguenze perché condividi lo stesso indirizzo IP del server di questo parassita.

Scavando un po ‘su Google, troverai diversi strumenti in grado di stimare la reputazione dell’IP del tuo server.

Le tue prestazioni durante i picchi di affluenza

I server condivisi fanno spesso rima con irregolarità. Su internet e sulla strada ci sono periodi di benessere. Tra mezzogiorno e le 14, la sera dopo l’orario di lavoro … gli utenti di Internet navigano spesso negli stessi orari e possono creare “ingorghi” se la strada non è abbastanza ampia. Questo è esattamente ciò che potrebbe accadere sul tuo server se molti utenti si connettono allo stesso tempo e la larghezza di banda allocata non è abbastanza grande.
Su un server dedicato, questo problema è abbastanza semplice da misurare in quanto solo l’afflusso sui servizi può creare ingorghi. Analizzando i piani di connessione del tuo pubblico e facendo un confronto con le prestazioni (inclusa la velocità) del tuo sito, puoi dedurre se il tuo hosting è sufficientemente potente o meno.

Su un server condiviso, il problema potrebbe essere più complicato da rilevare e risolvere. Qui gli utenti in viaggio verso il tuo server non si limitano a raggiungere il tuo sito, ma possono accedere a qualsiasi sito ospitato sul server in questione. La tua performance dipende quindi dall’afflusso al tuo sito … ma potrebbe anche variare a seconda dell’afflusso verso altri siti. Controlla le variazioni del traffico, la frequenza di rimbalzo e la velocità del tuo sito in diversi momenti della giornata. Se vedi variazioni significative che non direttamente correlate alla tua attività, significa probabilmente che un altro sito sta interferendo con le tue prestazioni ed è ora di cercare un’altra soluzione di hosting.

Vuoi cambiare host web?

Scopri la nostra classifica del miglior web hosting in Italia!